venerdì 8 marzo 2013

In Puglia uno dei più grandi IMAX d'Europa.....chiuso ed abbandonato

Nel lontano 2003 a Castellaneta Marina (TA) nasceva il primo IMAX d'Italia, una struttura, chiamati da molti cinema, ma unica nel suo genere per grandezza e qualità delle immagini, capace di riprodurre un 3D completamente avvolgente da non confondere con il 3D delle tantissime sale cinematografiche ormai sparse sul territorio. Purtroppo questa grande struttura facente parte di un complesso molto più grande, il FELSIA il vero primo Family Entertainmet Center in Italia, dopo soli tre anni venne chiuso per ristrutturazioni (appena aperto!) ed ancora oggi resta chiuso. In Italia esistono solo due IMAX quello di Castellaneta e di Rimini, il secondo ormai sono anni che ha trovato una sua strada e conoscenza tra la gente del posto riscuotendo molto successo anche tra i turisti. Non si riesce a capire quale è l'arcano misterioso che blocca sempre le iniziative intraprese al Sud, spesso lodevoli ma comunque invane.

giovedì 7 marzo 2013

La Puglia nelle prossime ore attraversata da una splendida cometa

E' in arrivo la cometa Panstarrs, a dire il vero anche se pochi se ne sono accorti è già visibile dal 6 Marzo, ma per due motivi pochi o quasi nessuno si è accorto della sua presenza, il primo la sua lontananza ancora dal sole, il secondo è più importante la cometa sorge e tramonta nel giro di pochissimo tempo, proprio come se fosse un sole di mezzanotte, quindi rimane appena sopra l'orizzonte rendendola quasi invisibile. Ma Sabato e Domenica (9-10 Marzo) la situazione sarà più promettente infatti la cometà sarà più visibile in luminosità e più alta all'orizzonte. Per poterla vedere dovrete rivolgere lo sguardo verso ovest, verso il mar adriatico, con un semplice binocolo la vista sarà ancora più spettacolare. E la Puglia sarà la regione favorita per poterla osservare grazie a previsioni meteo che promettono solo su questa regione tempo sereno.

mercoledì 6 marzo 2013

Taranto è ILVA?.....Non penso proprio!

Ormai è luogo comune pensare Taranto come una città avvolta dai fumi neri, coperta di minerali e circondata da un mare nero melmoso....niente di più sbagliato!. Sicuramente esistono all'interno della città delle realtà ambientali in situazione di forte disagio, ma queste aree non coinvolgono l'intera territorialità del comune e di conseguenza non coinvolgono l'intera popolazione del comune jonico. Un esempio molto lampante di ciò che è stato detto è l'immagine allegata il quale raffigura una spiaggia molto distante dall'area industriale ma interamente ricadente all'interno del comune di Taranto, con precisione è un isola territoriale, cioè di qualche chilometro al di fuori dell'area comunale ma inglobata da situazioni passate , comunque, come appartenete al comune di Taranto. in questo caso si vuol sfidare qualsiasi capoluogo di provincia appartenete allo stato italiano nel dimostrare di avere dei lidi e delle aree marine così limpide e di grande impatto. Forse quella su Taranto è la solita situazione poco conosciuta ai molti e di conseguenza vista ed interpretata da tutti a proprio piacimento....giornalisti e televisioni in primis.